Contattaci
Menu

Come si svolge la prima visita?


Il primo incontro con il paziente è fondamentale per instaurare un rapporto di empatia e fiducia. E’ qui che si pongono le basi per una buona riuscita del percorso dietetico. Non basta infatti elaborare un corretto piano alimentare ma è necessario convincere la persona che solo cambiando il proprio stile di vita e modo di pensare si possono ottenere dei buoni risultati nel tempo.

E’ importante quindi cogliere i risvolti psicologici che spesso influiscono nel cattivo rapporto che ha il paziente con il cibo. 

La prima consulenza dura circa 1 ora e dopo una prima fase conoscitiva ci sono vari step: 

  1. Raccolta di informazioni sullo stato di salute del paziente e familiarità per alcune patologie. 
  2. Raccolta di informazioni sul modo di mangiare e sullo stile di vita in generale. 
  3. Valutazione antropometrica: si prendono il peso, l’altezza e le circonferenze corporee.
  4. Valutazione bioimpedenziometrica: che da indicazioni sulla massa grassa e massa magra, ma anche sullo stato di idratazione.

Tenendo conto delle esigenze del paziente, viene poi redatto e consegnato dopo qualche giorno un regime alimentare personalizzato.

Nelle visite di controllo che verranno effettuate dopo 2-3-4 settimane  (a seconda dei casi e delle esigenze del paziente) si deciderà se necessario apportare delle modifiche al piano nutrizionale. 


Prenota una visita

Richiedi preventivo
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy